Disordinata Storia dell’ Elettronica vol.1 | Auditorium C.G. Da Venosa  | 2022
Disordinata Storia dell’ Elettronica  vol.2 | Cineteatro Don Bosco | 2023
Disordinata Storia dell’ Elettronica  vol.3 | Cineteatro Don Bosco | 2024

Is it possible today to compose new music? Can new musical instruments be invented or sounds created from scratch? And can technology assist us in these challenges? These are some of the questions that pioneers of electronic music have asked themselves. What we mean by electronic music? How should it be listened to? Is it meant for dancing or not? Is it music or noise? And why should I sit in a room, maybe in the dark, and listen to strange sounds emanating from one or more speakers? These are the questions that we will explore together with Luca Iavarone (journalist and creative) and Alberto Gatti (composer) in “Disordinata storia dell’elettronica” ("An Unordered History of Electronics"), a series of meetings aimed at presenting electronic music from a different perspective, without technicalities and complex philosophies. In the second meeting, we will delve into the connection between the origins of electronic music and the contemporary scene, with a special focus on Ligeti. Ligeti... Who? Exactly, that's the point – see you at the meeting!
Queste sono le domande che si sono fatti Luca Iavarone (giornalista e creativo) ed Alberto Gatti (compositore) in “Disordinata storia dell’elettronica”, una serie di incontri per mostrare la musica elettronica sotto un diverso punto di vista, senza tecnicismi e complessi filosofici. Nel terzo incontro hanno trattatto l’asse di contatto tra le origini dell’elettronica e la contemporaneità, con un focus particolare su Luigi Nono

Luca Iavarone è un creativo italiano attivo in numerosi campi: giornalista, comunicatore, web author, regista, musicista. È l’attuale direttore creativo del gruppo editoriale Ciaopeople. Dal 2001 ad oggi ha scritto composizioni musicali per opere teatrali e di video arte (Mercadante, Teatro Nuovo, Elicantropo, Pan, Villa Medici) e realizzato installazioni sonore per le mostre del fotografo Antonio Biasiucci. Come interprete ha co-fondato il Revenaz Quartet, un collettivo “neo-dadaista e postmoderno” che ha fatto della riflessione sulla cultura di massa il suo campo di indagine. In qualità di giornalista, dal 2012 al 2016 è stato caporedattore dell’area cultura del quotidiano Fanpage.it. Qui esplora il mondo della viralità con contenuti di qualità, affrontando temi sociali con un taglio personale a cavallo tra satira e antropologia culturale. Dal 2016 è direttore creativo di Fanpage.it e della redazione di Ciaopeople. Vincitore di 9 Lovie Awards, gli Oscar europei del web, è autore di campagne video come “Slap her”, nella top annuale dei brand più visti al mondo su YouTube. Nel 2019 ha curato l’operazione artistica ‘Veiled Son’ con lo scultore Jago. Come scrittore ha partecipato alle pubblicazioni “Il regno incantato – storie e leggende partenopee” e alla prima biografia italiana del compositore brasiliano João Gilberto. Nel 2021 ha fondato il progetto di musica e divulgazione brasiliana “Saravà, Napoli tropicale”. Nel 2022 ha partecipato al Campania Teatro Festival con uno spettacolo in cui raccontava favole per bambini agli adulti e per il quale ha scritto anche le musiche originali, ‘Fiabe per rimettersi al mondo

Alberto Maria Gatti  è un compositore, sound designer e computer music designer. Ha frequentato i corsi di musica elettronica al Conservatorio di Firenze e nel 2022 il Master Aremus al Conservatorio di Roma relativo alla pratica della ricerca artistica in musica. Ha inoltre frequentato workshop e seminari di composizione e direzione del suono, studiando con Tiziano Manca, Vittorio Montalti, Girolamo Deraco, Roberto Castello e Alvise Vidolin. Come compositore ha partecipato a diversi festival ed eventi di musica contemporanea tra cui: Tempo Reale, Museo del Novecento, Fabbrica Europa, Inner Spaces, Palazzo Vecchio, Salone del Mobile di Milano, SIMC, Festival Pontino, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Fabbrica Europa, Teatro del Giglio, Teatro Teatro Cantiere Florida, Spam/Aldes, Museo Pecci. Dal 2020 collabora con l’associazione culturale Versiliadanza come compositore ed interprete di musica elettronica. In qualità di computer music designer, ha partecipato a vari eventi quali: Forum Wallis, Bartok Opera Pluz, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione I teatri di Reggio Emilia, Biennale di Berlino e Milano Musica Festival. In qualità di ricercatore, dal 2018 porta avanti il ​​proprio progetto di ricerca ‘Il rapporto tra corpo e suono’. Attualmente lavora come compositore freelance e come ingegnere del suono presso l’etichetta discografica Ema Vinci Records. Dal 2021 è entrato a far parte della società musicale AI Musi-co come sound designer e sviluppatore di software. Nella sua pratica si interessa alla produzione di musica elettroacustica e mista, lavorando con diversi software per la programmazione di ambienti performativi, sfruttando linguaggi di programmazione visuale (Max/MSP, PureData), Arduino e derivati, oltre alla programmazione illuminotecnica. Da settembre 2022 svolge uno stage presso il dipartimento di didattica dell’IRCAM a Parigi.



⊕ MA/IN academy
It is part of a comprehensive program dedicated to training and education in contemporary music on multiple levels and for various target groups. The offerings include content for a general audience, such as lecture-concerts by Luca Iavarone, who will annually delve into different periods of electronic music history from the 20th century to today. Additionally, there will be talks with artists, listening introductions, and concerts commemorating the centenaries of significant composers. For high school music students, the program includes masterclasses with artists to introduce them to the creative process, allowing active participation in certain project activities. Students from partner Conservatories will also be involved in a training path, where they will engage with important composers to create electroacoustic compositions to be presented within the MA/IN project. A specialized track is designed for selected young composers through an international call, offering them an advanced course for presenting their works in world premieres.