BRIENZA | Castello Caracciolo
26 – 30 novembre 2024

AZZAN /// COLANGELO /// DIMOU /// GENTILUCCI /// NEMTSOV /// SALDICCO 

6 compositori in residenza nel Castello Caracciolo di Brienza (PZ) per la produzione del disco “INDETERMINATE STATE” [edizione Stradivarius Dischi” che vede il percussionista lucano Fabio Macchia interprete di 6 nuove prime assolute. Il fil rouge è la percussione a timbro indeterminato e l’elettronica.

Indeterminate State [mixed media] unisce passato e presente proiettandosi al futuro con un linguaggio musicale ibrido e moderno. Il progetto abbina strumenti a percussione ancestrali ed etnici a composizioni elettroniche, culminando in un’esecuzione live durante la residenza artistica a Brienza, un comune in fase di trasformazione culturale e turistica.  La residenza coinvolge tutta la comunità locale e accoglie artisti da tutta Europa, favorendo l’interscambio culturale.

Fabio Macchia si laurea con lode presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Consegue il Diploma in Percussioni presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Durante i suoi studi si forma in vari ambiti musicali, dal contemporaneo all’orchestrale, partecipando a masterclass con maestri di fama internazionale. Studia jazz e big band al Saint Louis College of Music di Roma. Dal 2010 al 2017 si distingue in audizioni di prestigio per importanti orchestre. La sua attività concertistica è ricca e diversificata. Nel 2017 fonda il Thauma Trio. Si è esibito in sale prestigiose come il Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium Parco della Musica di Roma, MAXXI, Teatro Argentina, Jiangsu Grand Theater di Nanjing e Shanghai Cultural Square, e ha partecipato a importanti festival tra cui Nuova Consonanza, Ravello Festival, Chigiana International Festival,  MA/IN Festival, Ravenna Festival e Moderna Festival. Ha lavorato con numerosi artisti del calibro di: Chigiana Percussion Ensemble ArsLudi Ensemble, PMCE (Parco della Musica Contemporanea, Sinfonie Orchestre of Munster, Antonio Caggiano, Tonino Battista, Daniele Sepe, Jonathan Williams, Nicola Piovani, Ovidiu Balan, Sciannameo Franco, Giulio Martino, Daniel Rivera, Luigi Piovano, Giulio. Colangelo, Maurizio Azzan, Marta Gentilucci, Cesare Saldicco, Sarah Netmvos, Stilyanos Dimou, Letizia Gorga e tanti altri. Negli ultimi anni si è dedicato alla musica solistica-sperimentale, eseguendo brani in prima nazionale e mondiale che lo porteranno a incidere un album con la famosa etichetta musicale Stradivarius Milano (uscita 2025).