MA/IN24 – KORA②
11 Ottobre @ 20:00 - 23:00
€3©Moritz Schmid (Monocolor – Refractive Index)
🎟 biglietti disponibili solo in loco
▷ apertura mostra / installazioni
h 20.00
⦿ Daphne Ting-Yu Chu [TW] + Teng Xue [CN] /// Parallel
interactive installation
⦿ CREA K//LAB [IT] /// Chamber of Visions
VR installation
▷ concerto
h 21.00
⦿ Alexis Blais [CA] /// animal_farm [award of distinction]
acousmatic
h 21.15
⦿ Dotzerosix [EC] /// Boatnoa
live A/V performance
h 22.00
⦿ Monocolor [AT] /// Refractive Index
live A/V performance
/// PARALLEL [installazione interattiva A/V] è un’installazione audiovisiva interattiva che si colloca a metà strada tra performance ed esperienza, esplorando il delicato equilibrio tra solitudine e connessione. Attraverso strati di luce e suono, questa installazione rivela la delicata coesistenza tra l’esistenza individuale e quella collettiva.”Parallel” invita i partecipanti a interagire attraverso i loro movimenti, trasformando componenti discrete in un’entità vivente che risuona e risponde all’interazione umana. Abbiamo raccolto suoni da momenti di solitudine, li abbiamo modulati digitalmente in tempo reale in base ai movimenti dei partecipanti e li abbiamo visualizzati con proiezioni e luci. Ispirata dalle esperienze di migrazione degli artisti, l’opera riflette temi di integrazione culturale ed empatia, promuovendo la coesione sociale e la comprensione reciproca. Mentre esploriamo l’interazione tra luce e suono, ridefiniamo i confini della percezione, gettando luce sulla profondità delle nostre esperienze condivise e sottolineando la bellezza paradossale dell’interconnessione.
Daphne Chu è un’artista new media e lighting designer con sede a Londra, specializzata in installazioni interattive, esperienze spaziali, arti audiovisive e performance dal vivo. Ha esposto le sue opere personali e ha partecipato a oltre 200 produzioni di illuminazione in più di 50 città in tutto il mondo, tra cui MGM Grand Garden Arena (Las Vegas), The O2 Arena (Londra), AccorHotels Arena (Parigi), Ars Electronica Festival (Linz), il London Festival of Architecture, Artsect Gallery (Londra), Ugly Duck Gallery (Londra) e altri. Teng Xue è un artista multidisciplinare che esplora architettura, realtà virtuale, arte installativa, film e design esperienziale. Come ex ricercatore presso l’Interactive Architecture Lab e co-fondatore di Elixirt Studio, il lavoro di Teng è influenzato dal suo background in architettura, sociologia e design dell’interazione. La sua prospettiva unica sulla cultura queer e il movimento corporeo conferisce profondità alla sua arte, esposta in festival internazionali come la Beijing Design Week e Ars Electronica.
/// ANIMAL_FARM [acusmatica] Nella composizione di animal_farm, si nasconde il desiderio di esplorare scale temporali ancora toccate nella musica del compositore, tramite manipolazioni e montaggi preparatori si arriva a derivazioni di densità crescente, così da poter trasformare e sviluppare i materiali del brano. Quest’ultimo rivela anche l’imperfezione dei gesti umani attraverso l’incorporazione di performance MIDI durante la fase di editing. L’esoterismo dell’approccio nel brano semina rotture e sorprese, come tante false piste nel suo labirintismo. Composto in un contesto teso e ansioso, animal_farm sembra voler porre le domande più semplici possibili, senza tuttavia riuscire a rispondere completamente a esse.
Alexis Blais è un compositore di musica elettroacustica con sede a Montreal. Diplomato al Conservatorio di musica di Montreal nella classe di Louis Dufort, sta attualmente conseguendo un master in composizione e creazione sonora presso l’Università di Montreal con Ana Dall’Ara-Majek. La sua ricerca si concentra sul continuum che unisce il linguaggio della musica strumentale con quello elettroacustico. Pianista classico di formazione, i suoi lavori acusmatici fanno parte di una ricerca plastica e testuale di materiali concreti su uno sfondo di armonie modali. Alexis Blais lavora anche nel teatro e nella danza, oltre a insegnare sound design alla Scuola Nazionale di Circo di Montreal e al Collège Jean-de-Brébeuf. Il suo pezzo SKAND è finalista del premio Luigi Russolo 2023. I suoi lavori sono stati eseguiti in Inghilterra, Europa, Brasile, Giappone e Canada.
/// BOATNOA [live A/V performance] è un’opera audiovisiva dal vivo con visualizzazioni audio-reattive in tempo reale. Come composizione, mantiene una struttura generale, ma lascia spazio anche a sezioni improvvisate. Le immagini reagiscono al suono, creando uno spazio che invita il pubblico a riflettere sul concetto di “città moderna” e sul significato di abitarla. Audio e immagini vengono utilizzati per ripensare la città (facendo riferimento alla sua fisicità e alla sua popolazione) e alla digitalità inevitabilmente presente in essa. Da un lato, i riferimenti evidenti alla città sono creati da materiali presi direttamente dalla città stessa: immagini, video, soundmarks e paesaggi sonori sono componenti che ne descrivono le caratteristiche sensoriali. Dall’altro lato, i metodi utilizzati per raccogliere questo materiale parlano delle attività digitali onnipresenti: fotogrammetria, registrazioni, fotografia digitale e manipolazione di suoni e immagini. L’obiettivo di questo lavoro è offrire al pubblico un luogo e un momento di riflessione, mettendolo di fronte a una versione condensata della loro vita urbana e alle sue diverse sfaccettature.
Dotzerosix (.06) è un duo creativo formato da Tania Cortés Becerra e Oscar Bahamonde, artisti ecuadoriani formati in musica, suono, produzione musicale e multimedia. Questo duo genera esperienze audiovisive basate sull’esplorazione di strumenti e prospettive diverse. Costruiscono anche parte delle loro attrezzature e programmano il loro lavoro per scolpire un’estetica minimalista e glitch. I loro linguaggi principali sono il suono, l’arte visiva e la musica. DZ6 ha creato installazioni audiovisive e performance multimediali per festival come Hausmann 9.0 (2019, Ecuador), Never Knows Better Exhibition (2020, USA), Festival Expresiones Contemporáneas (2021, Messico), LaTam Festival (2021, Francia), Créartup Festival (2021, Francia), Traces of The Future – International Exhibition (2021, Polonia), Ciudad Glitch (2023, Spagna), Sound No Sound (2023, Spagna), JIM (2023, Francia), VOLUMENS (2023, Spagna), ZIMMT (2023, Germania).
/// REFRACTIVE INDEX [live A/V performance] è una performance audiovisiva dal vivo di MONOCOLOR. Le immagini e i suoni, interamente generati in modo autonomo, creano un’esperienza audiovisiva in costante mutamento. Sciami di punti formano forme instabili che oscillano tra strutture complesse e architettoniche e pattern naturali e organici. Situato al confine tra il naturale e il sintetico, sia nel suono che nell’immagine, il lavoro mira a trasmettere un senso di transitorietà e fragilità.
MONOCOLOR, alias Marian Essl, è un artista audiovisivo con sede a Vienna. Esplora le interrelazioni tra suono e immagine sia in opere basate su performance che in installazioni. Le sue immagini, interamente generative e create algoritmicamente, oscillano tra texture fluide e organiche e strutture rigide. Marian si concentra sulla relazione tra suono, immagine, luce e spazio, con l’obiettivo di creare universi audiovisivi altamente immersivi. Le sue opere sono state esposte in vari contesti in tutto il mondo. Nel 2020, ha ricevuto il New Face Award del Japan Media Arts Festival per la sua performance audiovisiva fulldome Latent Space, creata durante una residenza presso la Société des arts technologiques (SAT) a Montréal. Nella primavera del 2024, ha inaugurato una grande mostra personale intitolata SCREEN—SPACE a Krems, Austria.