MA/IN24 – ROBERT HENKE
12 Ottobre @ 21:00 - 21:30
€10©Robert Henke
🎟ticket in vendita su EVENTBRITE e disponibili in loco fino esaurimento posti
▷ apertura porte h 20.45
▷ concerto
h 21.00
⦿ Fabio Machiavelli [IT] /// Machines Inside Me [award of distinction]
mixed media performance
performers: Endkadenz Ensemble [Alberto Anhaus e Alessandro Bono]
h 21.30
⦿ ROBERT HENKE [DE] /// DUST
live performance
/// DUST [live performance] è un’esplorazione lenta e intensa di una trama sonora, loop poliritmici pulsanti e droni ricchi di armonici. Questi suoni sono ridotti in particelle microscopiche, filtrati, trasformati e ricomposti in una performance improvvisata. Dust è una complessa bestia vivente, che si sviluppa ulteriormente a ogni concerto, con la rimozione di vecchie parti e l’aggiunta di nuovi elementi.
ROBERT HENKE è un arista poliedrico. Realizza composizioni musicali, concerti e installazioni audiovisive su larga scala. Spesso le sue opere richiedono l’invenzione e la costruzione di algoritmi e macchine. La sua musica si ispira alla cruda potenza ripetitiva della techno e alle strutture complesse e raffinate delle opere contemporanee più astratte. Registra ed esegue musica anche sotto lo pseudonimo “Monolake”, nato come duo nel 1995 insieme a Gerhard Behles e diventato un progetto solista dal 1999. È uno dei principali creatori di Ableton Live, un software che è diventato lo standard per la produzione musicale e ha ridefinito la pratica esecutiva della musica elettronica. Ha ricoperto incarichi di docenza presso: l’Università delle Arti di Berlino, il Center for Computer Research in Music and Acoustics (CCRMA) dell’Università di Stanford, l’Instituto di Ricerca e Coordinazione Acoustica/Musicale (IRCAM) di Parigi e lo Studio Nationale di Arti Contemporanea – Le Fresnoy, a Lille, Francia.
/// MACHINES INSIDE ME [mixed media performance] Gli strumenti elettromeccanici di Machines Inside Me sono mezzi dotati di un altro grado di autonomia in termini di capacità performative, sono cioè in grado di produrre e controllare il suono autonomamente. Questa capacità lavora sinergicamente insieme a due performer umani i quali interagendo con le loro controparti robotiche danno vita alla performance. L’interazione tra i performer e le macchine permette la realizzazione di suoni complessi, la cui produzione e successiva evoluzione è alla base dello sviluppo del brano. Strumenti automatizzati e performer umani si orchestrano a vicenda, intervenendo in egual misura nel processo complessivo di produzione del suono, e utilizzando le particolarità dei suoni di natura meccanica delle macchine coinvolte come punto di partenza per la realizzazione di soluzioni sonore sempre diverse e in continuo mutamento. La performance pone sullo stesso piano l’uomo e la macchina, affidando alle due controparti stessi ruoli e stesse funzioni, e ponendo al centro del discorso musicale le qualità specifiche e particolari degli strumenti utilizzati, appositamente realizzati per la performance.
Fabio Machiavelli studia Strumenti a Percussione con Jonathan Faralli (MA, 2018), e Composizione con Giovanni Verrando, Daniele Ghisi, Andrea Agostini (MA in Composizione, 2022), Claudio Vaira, Fabio De Sanctis De Benedictis (BA in Composizione, 2020). Ha studiato all’Accademia Chigiana con Salvatore Sciarrino, dove riceve il Diploma di Merito nel 2024. La sua musica è eseguita da Input Duo, Neko3, Mdi Ensemble, Divertimento Ensemble, Spòldzielnia Muzyczna, Quartetto Prometeo, Endkadenz, Livorno Music Festival Ensemble e altri, e presentata in festival come: La Biennale di Venezia, Warsaw Autumn, Sacroprofanum Festival, Darmstadt, Suoni Inauditi, Tempo R e a l e e a l t r i .
Frequenta masterclass con Salvatore Sciarrino, Francesco Filidei, Stefano Gervasoni, Fabien Lèvy, Alessandro Perini, Jaime Reis, Thierry Coduys, Marco Stroppa, Miller Puckette, Brigitta Muntendorf, Alberto Carretero, Alessandro Solbiati, Ivan Fedele e altri. La sua musica è pubblicata da SZ Sugar.