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MA/IN23: RYOICHI KUROKAWA /// SUBASSEMBLIES

28 Ottobre 2023 @ 21:00 - 22:00

€ 3

© Studio Kurokawa

PROGRAMMA

opening
Rossella Calella [IT] /// Lightbending

ore 21:00
RYOICHI KUROKAWA [JP]
/// SUBASSEMBLIES
live audiovisual performance

Concept, direction, composition, programming: Ryoichi Kurokawa
Producer: Nicolas Wierinck
Co-production: LOXOSconcept (Matera 2019), MUTEK, Stereolux/Scopitone, TodaysArt


Ryoichi Kurokawa [JP] /// Subassemblies

–rovine : i resti dell’architettura fatta dall’uomo —

“s. asmbli / subassemblies” è un progetto che persegue il rapporto tra natura e produzione umana in una prospettiva di scala architettonica. Questo concetto può essere traslato in diversi formati di presentazione come un pezzo da concerto, installazioni multi-schermo, stampe, Realtà Virtuale e proiezioni. La fonte principale di questo progetto sono i dati 3d, ottenuti mediante la scansione laser di architetture, rovine e natura. Le informazioni ottenute, suddivise in sottogruppi, vengono distorte e ricostruite, costruendo una linea temporale sempre rinnovata, con strati ordinati e disordinati, che mette in evidenza sia la forza del creato sia dell’arte. Rovine, edifici invasi dalla natura e architetture decadenti si sovrappongono e si rigenerano dinamicamente. Questo processo inusuale e multi-strato amplifica la sensazione di oscillazione, non solo tra natura e architettura, ma anche tra fenomeni astratti e concreti, attraverso la transizione, distruzione e rinaturalizzazione della produzione umana. La cancellazione delle leggi della fisica, l’ibrido di componenti naturali e artificiali e la trasposizione di entropia e negentropia accentuano il fascino dell’insolito.

Ryoichi Kurokawa nato nel1978 a Osaka (JP) vive e lavora a Berlino. L’artista giapponese lavora con una vasta gamma di mezzi, ma ciò che lo rende più famoso sono le sue installazioni audiovisive, solitamente composte da più schermi, dove i motivi astratti appaiono improvvisamente dal buio e si moltiplicano o si distaccano come se fossero microscopicamente sezionati. Queste immagini e movimenti sono accompagnati da suoni increspati, palpitanti, suoni che si muovono nello spazio, che sembrano provenire da un luogo profondo. Le immagini in movimento, che appaiono sullo schermo, sembrano movimenti di particelle nel cosmo, un processo di reazioni chimiche complesse, che pare stiano per esplodere. In alcune opere, i motivi assumono una forma visiva più organica, come flussi d’acqua o goccioline che si muovono attraverso lo schermo. Le sue opere traducono visivamente la legge dell’ordine degli elementi e la loro energia. Ryoichi Kurokawa è un vero poeta della trasformazione cinematografica, traducendo liricamente le rappresentazioni analogiche della natura in flussi digitali di immagini ed emozioni vertiginose. La precisione architettonica dei frammenti delle sue immagini,  sensibilmente sincronizzate per essere percepite dalla nostra retina, tende a illudere la persistenza della nostra memoria, che appare sfocata sotto l’effetto dell’abissale luminosità. Come si può vedere dalle sue creazioni, Kurokawa afferma che la natura è la sua principale fonte di ispirazione. Tutte le sue opere racchiudono una concezione ibrida tra: analogico e digitale, tempo e spazio, pieno e frammentario, semplice e complesso, reattivo e contemplativo, uditivo e visivo. La coerenza tra audio e video è la chiave nelle sue opere. Egli considera sia l’elemento audio che quello visivo come vettori diversi di un pezzo unico e insiste sul fatto che devono scorrere insieme per collidere allo stesso tempo. Alcune delle più importanti mostre e spettacoli personali e collettivi di Kurokawa sono incentrati sul flusso, K11 Select (China, 2018), objectum, Takuro Someya Contemporay Art (Japan 2018), Coder le Monde, Centre Pompidou (France 2018), The Dream Of Forms, Palais de Tokyo (France 2017), unfold, FACT (England 2016), Ordered Disorder, Espacio Fundacion Telefonica (Peru 2015), Turbulences, Espace Culturel Louis Vuitton (France 2012), One of a Thousand Ways to Defeat Entropy – The 54th Venice Biennale (Italy 2011), transmediale, Haus der Kulturen der Welt (Germany 2010), and Synthesis, Tate Modern (England 2007)

 

 

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2023
Ora:
21:00 - 22:00
Prezzo:
€ 3
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Cineteatro Don Bosco
Piazza don Bosco
POTENZA, 85100 Italia
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