Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MA/IN23: SLATE PETALS

27 Ottobre 2023 @ 21:00 - 22:00

Libero

© Z.Baldi /L. Bergamelli/J.Cenni

PROGRAMMA

ore 21:00 

Zeno Baldi [IT] /// SLATE PETALS
Ljuba Bergamelli | voce
Zeno Baldi | composizione, live electronics
Jacopo Cenni | live electronics, luci
con il sostegno di nòva generazione creativa


Baldi [IT] + Bergamelli [IT] + Cenni [IT] /// SLATE PETALS

Il progetto nasce nell’anno di due anniversari importanti: quarant’anni dalla morte di Cathy Ber-berian e vent’anni dalla morte di Luciano Berio, due figure fondamentali nella storia della nuova vocalità che omaggiamo attraverso una nostra personale riflessione sulle possibilità della voce che si incarna in un teatro del suono. A partire dall’incontro di due pratiche performative: quella vocale e quella del live electronics e dal desiderio di esplorare la materia sonora attraverso una immersione nel mondo elettroacustico. Il progetto intende esplorare nuove possibili interazioni fra voce umana ed elettronica, evitando di porre una o l’altra in primo piano, indagando luci e ombre della voce e delle tracce personali che essa riporta in superficie. A partire dal lavoro sui testi e frammenti di Anthony Etherin, la cui poesia è caratterizzata da acrobatiche restrizioni linguistiche che rivelano la bellezza intrinseca del linguaggio, il nostro viaggio sonoro diventa una evocazione aperta tra improvvisazione e scrittura, tra parola e puro suono, che mette al centro la voce (in quanto punto d’incontro tra logos e phoné) e le sue “proiezioni” nello spazio, articolando diversi livelli di prossimità e distanza. L’utilizzo di microfoni e diffusori di natura eterogenea (tra cui microfoni a contatto e trasduttori tattili) permette un’esplorazione che interseca diverse zone di risonanza tra le superfici e le fre-quenze della voce.

LJUBA BERGAMELLI, voce. Si dedica principalmente al teatro musicale, alla performance e al teatrodanza. Ospite in Festival come La Biennale di Venezia, Milano Musica, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, RomaEuropaFestival, Opera Carlo Felice Genova, RavennaFestival, RSI Lugano, Auditorium Parco della Musica. E’ stata diretta tra gli altri da Marco Angius, Vladimir Ashkenazy, Tonino Battista. Ha cantato numerosi brani e opere in prima esecuzione assoluta. Ha inciso per Stradivarius, Ema Vinci, per la RaiRadioTelevisione italiana. All’attività performativa affianca la ricerca in campo teorico tenendo conferenze e masterclass sul legame tra corpo, voce e gesto.
Nel 2023 ha curato un ciclo di conferenze dedicate al tema della voce per il Centro Studi Umanistici Umberto Eco/Alma Mater Studiorum Bologna. Un suo saggio dal titolo Il Teatro della Voce è stato pubblicato da ETS.
ZENO BALDI La sua musica è stata eseguita, fra gli altri, da (Ensemble -) Divertimento, Linea, Proton Bern, Yarn/Wire,Mdi, Zeitfluss, Schallfeld, L’arsenale, Ex Novo, Quartetto Maurice, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro La Fenice (…), e presentata in sedi internazionali quali Mata Festival (New York), London Ear Festival, Musikkitalo (Helsinki), Piccolo Teatro (Milano), TransArt (Bolzano), MA/IN (Matera),November Music (Den Bosch), Miller Theatrre (New York), Unerhörte Musik (Berlino), Festival ArteScienza (Roma).In veste di esecutore, dal 2017 sviluppa un progetto elettroacustico (Solo set) semi-improvvisativo e in continua evoluzione, alternando ad ogni performance nuove combinazioni di synth e pedali analogici, microfoni piezoelettrici, daw, trasduttori di superficie, solenoidi controllati via midi, sistemi di feedback.Formatosi all’Università di Musica di Graz e al Conservatorio di Milano, è stato compositore in residenzapresso Festival Rondò (2017), Fondazione Spinola Banna per l’Arte(Progetto Musica, 2018), Styria Artistin residence (Austria, 2021), borsista presso l’Accademia Americana a Roma (2019/20) e presso la Fondazione Bogliasco (2021).Nel 2021 ha ricevuto il premio “Una vita nella musica – giovani” dalla Fondazione Teatro La Fenice. Divertimento Ensemble ha registrato un disco monografico (“Bonsai”), pubblicato nel 2018 da Stradivarius Dischi. Le sue partiture sono edite da Ricordi, Milano.
JACOPO CENNI New media artist, compositore e live performer. I suoi interessi di ricerca artistica vertono sul rapporto tra gesto teatrale e sound art, con un approccio ecosistemico alla composizione. La relazione con la tecnologia è un punto cruciale della sua attività artistica: utilizzando vari livelli di auto-generazione e automazione di suono e luce, Cenni cerca di sfumare la dicotomia tra creatore e strumento, con l’obiettivo di giungere a un dialogo paritario tra uomo e macchina.La sua ricerca sulle dimensioni musicali del linguaggio parlato, portata avanti presso il suo percorso di studi al Conservatorio di Trento, è culminata nell’opera di teatro sonoro Melus Vociferans(2021), con la quale si è diplomato in Musica Elettronica con il massimo dei voti.Cenni è stato selezionato per la residenza PiGro presso Tempo Reale (Firenze) e per Biennale College Musica (Venezia).I suoi lavori sono stati eseguiti per manifestazioni, tra le altre, come La Biennale di Venezia, OHBM Glasgow (UK), MUSE – Museo delle Albere (TN), Tempo Reale (FI) e altri. Il suo output spazia tra teatro sonoro, composizione e improvvisazione elettroacustica e data sonification.

Dettagli

Data:
27 Ottobre 2023
Ora:
21:00 - 22:00
Prezzo:
Libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Cineteatro Don Bosco
Piazza don Bosco
POTENZA, 85100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito dell'Luogo