Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MA/IN23: BERNIER [FREQUENCIES] / Hunt

24 Settembre 2023 @ 20:00 - 23:30

€ 3

© Nicolas Bernier

PROGRAMMA
OPENING ore 20:00
LOXOS~ /// Rizoma
installazione sonora basata su “Ramification” di Gyorgy Ligeti
a cura di Francesco Pinto [IT] *LIGETI100 / MA/IN ACADEMY

ore 21:00
Jacopo Cenni [IT] /// Hunt
live performance

ore 22:00
NICOLAS BERNIER [CA]
/// FREQUENCIES (SYNTHETIC VARIATIONS)
live performance


NICOLAS BERNIER /// FREQUENCIES (SYNTHETIC VARIATIONS)  ⊕ preview

frequencies (synthetic variations) fa parte del corpus di opere che si fondano su forme veramente basilari di processi di generazione del suono. La forma di base in questa iterazione è la sintesi digitale. Creato nel 2013, è stato, in realtà, il primo lavoro che ho fatto utilizzando la sintesi digitale. Prima di allora, ero molto legato alla musica concreta, alla registrazione dei miei suoni e a registrazioni sul campo. Da quel momento, la maggior parte del mio lavoro è basato sull’utilizzo di sintesi del suono. frequencies (synthetic variations) presenta un dialogo tra diverse forme di materia sintetica : suono sintetico, ma anche luce sintetica e materiali sintetici. Il pezzo è costruito su una serie di brevi sequenze che sono organizzate e disorganizzate in tempo reale, articolando, in modo dirompente, il discorso. La prima variazione che ho composto è basata su un segmento ritmico di una delle mie canzoni preferite di tutti i tempi: Panasonic Youth della band math metal Dillinger Escape Plan.
A volte caotica, a volte morbida a seconda del mio stato d’animo, questa performance è suono dirompente e luce all’interno di strutture acriliche, offuscando la linea percettiva tra sentire la luce o vedere il suono.

Nicolas Bernier crea performance audiovisive e installazioni, volte a creare un dialogo tra suono e materia. Plasmato dal suo lavoro nel campo del cinema, della letteratura, della danza e del teatro, il suo linguaggio fonde elementi di musica, fotografia, design, scienza, video arte, architettura, light design e scenografia. Tra tutto questo eclettismo, i suoi interessi artistici rimangono costanti: l’equilibrio tra il cerebrale e il sensuale, e quello tra fonti organiche ed elaborazione digitale.
Premiato con il prestigioso Golden Nica at Prix Ars Electronica 2013 (Austria). Il suo lavoro è ampiamente riconosciuto e presentato in tutto il mondo: SONAR (Spagna), Mutek (Canada), Elektra (Canada), ZKM (Germania), Transmediale (Germania) e Laboral (Spagna) solo per citarne alcuni.

JACOPO CENNI [IT] /// HUNT

L’umanità ha sempre cercato di capire la complessità del mondo in cui vive. Con la creazione di strumenti di analisi sempre più sofisticati, è riuscita a ottenere risposte sempre più rigorose. Tuttavia, non è stata ancora in grado di arrivare a un risultato esaustivo.
HUNT parla della ricerca dell’Uomo della Verità. La performance presenta due personaggi sul palco: il performer, che impersona l’umanità, e un set di lampadine a incandescenza, che rappresentano il concetto di Verità. Al centro del palco, l’interprete si ferma, quasi in completa oscurità. Inizia a esplorare l’ambiente circostante, sperimentando con gli strumenti che ha. Acquisisce confidenza, ma presto perde il controllo delle sue azioni: questo eccesso innesca la luce, di cui prima ha paura, ma poi lo incuriosisce.

L’oscillazione tra il comando dell’uomo e la perdita di controllo sulla luce, plasma lo sviluppo della performance, sottolineando la testardaggine e la crescente frustrazione dell’essere umano. Gli stati d’animo umani, che oscillano tra egomania e delirio, sono esaltati dal suono. Quest’ultimo chiarisce anche la relazione cacciatore-preda tra i due personaggi, delineando due identità sonore distinte, rispettivamente concrete e sintetiche, materiche e astratte. L’autore si propone di ricostruire l’inesauribile sete umana di conoscenza attraverso materiali teatrali e musicali, allestendo uno spettacolo di teatro sonoro sempre più teso e disperato.

Jacopo Cenni (1995) è un artista, compositore e live performer di Siena (Italia). Tra i suoi vari interessi di ricerca, incentra la sua poetica sull’indagine del rapporto tra gesto teatrale e sound art, adottando un approccio ecosistemico al suono e alla composizione musicale. Nel suo lavoro, Cenni cerca di amplificare le relazioni non lineari tra gli elementi costitutivi di un sistema, con l’obiettivo di portare alla luce le interazioni e le reciproche influenze tra loro. Il suo rapporto con la tecnologia è fondamentale: l’obiettivo è quello di sfumare la dicotomia tra creatore e strumento, per avere un vero dialogo con la macchina. Per raggiungere questo obiettivo, Cenni fa esplodere gli elementi poetici e drammaturgici delle sue composizioni attraverso diversi mezzi, impiegando suono, luce e gesti teatrali. Le sue opere e performance dal vivo sono state presentate in diverse istituzioni e festival, come La Biennale di Venezia (IT), Glasgow Science Center (UK), Tempo Reale (IT), Fondazione Luigi Nono (IT) e altri. La produzione artistica di Cenni spazia tra teatro sonoro, composizione elettroacustica, improvvisazione e sonificazione dei dati.

⊕ MA/IN academy
è a un articolato percorso dedicato alla formazione e all’educazione sulla musica contemporanea, multi-livello e multi-target: l’offerta dedicata al pubblico generalista attraverso le lezioni-concerto di Luca Iavarone che ogni anno racconterà un periodo della storia della musica elettronica dal ‘900 a oggi, i talk con gli artisti e le introduzioni all’ascolto, i concerti dedicati ai centenari di alcuni grandi compositori ; la proposta dedicata agli studenti dei licei musicali attraverso le masterclass con alcuni artisti per introdurli al processo creativo e la partecipazione attiva in alcune attività del progetto; il coinvolgimento degli studenti dei Conservatori partner del progetto attraverso un percorso formativo che li porterà a confrontarsi con alcuni importanti compositori per la realizzazione di composizioni elettroacustiche da presentare all’interno del MA/IN; il percorso di perfezionamento dedicato ai giovani compositori selezionati dalla call internazionale per la presentazione dei loro lavori in prima assoluta.

⊕ LIGETI100
è un omaggio alla musica di György Ligeti, compositore ungherese, visto spesso come uno fra i più grandi compositori di musica del XX secolo. Il 2023 segna un secolo di Ligeti.

 

Dettagli

Data:
24 Settembre 2023
Ora:
20:00 - 23:30
Prezzo:
€ 3
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Luogo

Officine Cantelmo
V.le M. de Pietro, 8/a
LECCE, 73100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito dell'Luogo