Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MA/IN23: mdi ensemble / SCANNER

20 Ottobre 2023 @ 21:00 - 22:30

€ 3

©  MDI ensemble

PROGRAMMA

ore 21:00
mdi ensemble [IT] – TRIO #1
string trio + electronics

  • Nathaniel Haering [US] /// To Facilitate Friction
    violino + elettronica MA/IN Honorary Mention (Cat. B)
  • German Toro Perez, Rulfo / ecos II
    trio d’archi + elettronica
  • Aureliano Cattaneo, trio III
    trio d’archi + elettronica

*  Elia Leon Mariani| violin –  Paolo Fumagalli | viola –  Giorgio Casati | cello

ore 22:00
SCANNER [UK]
/// HARRY SMITH at 100
live audiovisual performance
WORLD PREMIERE


mdi ensemble [IT] – TRIO #1

MDI ensemble nasce a Milano nel 2002. Nel 2017 è insignito del premio “Una vita nella musica” dal Teatro alla Fenice di Venezia, per aver perseguito “con tenacia e infaticabile studio uno scopo molto preciso, affrontare cioè la produzione di musica contemporanea con una forte identità di suono e di stile interpretativo, alla stregua delle formazioni cameristiche dedite al repertorio tradizionale”.
Nel 2021 riceve il Premio Franco Abbiati dedicato a Mario Messinis “per la dedizione nei confronti dei repertori contemporanei che ha affrontato con disciplina analitica e compenetrazione poetica, individuando nel dialogo diretto con i compositori eseguiti la chiave di accesso per decifrare partiture di segno diversissimo, sempre coltivando una propria cifra sonora e interpretativa”.Sin dagli esordi l’ensemble collabora con alcuni dei più grandi compositori viventi ed è ospite regolare delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere, tra cui Festival Milano Musica, Biennale Musica di Venezia, Società del Quartetto di Milano, Bologna Festival, Mito-Settembre Musica, Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi, Festival Transart, Festival Présences di Radio France, Festival Jeunesse di Vienna, ORF di Innsbruck, Villa Concordia a Bamberg, SWR di Stoccarda, SMC di Losanna, LACMA di Los Angeles, Chelsea Music Festival di New York. Ha collaborato con direttori quali Marco Angius, Stefan Asbury, Robert HP Platz, Emilio Pomarico, Yoichi Sugiyama, Pierre-André Valade.
Dal 2016 mdi ensemble organizza a Milano la rassegna di concerti e masterclass “Sound of Wander”. Dal 2019 è anche promotore di Newmusic Week, un workshop internazionale di composizione e prassi strumentale contemporanea (in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana e Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo).
Ha inciso cd dedicati a Simone Movio, Mauro Lanza e Andrea Valle, Marco Momi, Giovanni Verrando, Misato Mochizuki, Emanuele Casale, Sylvano Bussotti, Stefano Gervasoni (premio Accademia Charles Cros, “Coup de coeur-musique contemporaine” 2009), Simone Movio.Il DVD See the Sound–Homage to Helmut Lachenmann è stato trasmesso da Rai 5 e Sky Classica.

Scanner [UK] /// HARRY SMITH at 100

Harry Smith (1923-1991) è stato un grande regista sperimentale, musicologo, grafico, bohémien e antropologo americano. Guardava il mondo attraverso gli occhi di un etnografo e di un antropologo culturale e aveva un vorace appetito per le informazioni. Evitando le pratiche etnografiche standard, Smith esplorò forme d’arte sia “alte” che “basse”, mescolando il locale e il globale, ricombinandoli con l’idea allucinatoria di “renderlo nuovo”. Era anche un collezionista di oggetti e suoni trovati, un occultista e artista visivo i cui successi includevano la più grande collezione privata di aeroplani di carta conosciuta al mondo e la padronanza di centinaia di figure di filo (come la culla del gatto) provenienti da tutto il mondo. “The Anthology of American Folk Music” è forse il suo contributo più famoso, “il più importante mixtape americano mai realizzato”. Robin Rimbaud – Scanner è stato invitato dagli Archivi Harry Smith a celebrare il centenario della sua nascita eseguendo colonne sonore dal vivo per un’ampia selezione dei suoi film. Sempre in movimento, questi film offrono un universo cinematografico di forma, colore, luce e tempo. Ritmico, crudo, surreale e giocoso, questo programma offre una connessione fresca e dinamica tra passato e presente. La magia prevarrà.

Scanner (l’artista britannico Robin Rimbaud) attraversa il terreno sperimentale tra il suono e lo spazio, mescolando una serie sconcertante di generi diversi. Intensamente attivo nell’arte sonora dal 199 con concerti, installazioni e registrazioni, gli album Mass Observation (1994), Delivery (1997) e An Ascent (2020) sono stati acclamati dalla critica come opere innovative e ispiratrici nell’ambito della musica elettronica contemporanea. Rimbaud inizia a comporre per produzioni professionali nel 1982. Da allora esegue e crea opere nei luoghi più prestigiosi al mondo, tra cui SFMOMA USA, Hayward Gallery London, Pompidou Centre Paris, Tate Modern London, Kunsthalle Vienna, Bolshoi Theatre Moscow, Hanoi Opera House Vietnam e Royal Opera House London. Ad oggi ha realizzato 75 produzioni di danza contemporanea, tra cui opere per il Royal Ballet di Londra e Merce Cunningham. Nel 2016 installa il suo lavoro sonoro Water Drops nell’aeroporto Rijeka in Croatia, Ghosts al Cliveden National Trust UK, e realizza il primo balletto di Realtà Virtuale al mondo Nightfall. Nel 2004 la sua Sound Surface (con Stephen Vitiello) è stata la prima commissione di Sound Art per la Tate Modern di Londra. Ha composto la commedia musicale di successo Kirikou & Karaba, e il balletto Narnia (2015) basato sul popolare libro per bambini e sulla riapertura dello Stedelijk Museum, Amsterdam 2012. Il lavoro commerciale include la progettazione del suono Philips Wake-Up Light (2009), the Dream per Sprint Telephones/Leo Burnett negli Stati Uniti e il suono per i sistemi telefonici Cisco, utilizzato negli uffici di tutto il mondo nel 2019. Recentemente ha fondato la Robin Rimbaud Art Foundation nel Regno Unito. La sua opera Salles des Departs è permanentemente installata in un obitorio operativo a Parigi, mentre Vex, la casa residenziale progettata dallo studio architettonico Chance de Silva, per cui realizza una colonna sonora permanente, vince il RIBA London Award 2018 e viene presentato durante il popolare show televisivo Grand Designs. Impegnato a lavorare con professionisti all’avanguardia, ha collaborato con Bryan Ferry, Wayne MacGregor, Mike Kelley, Torres, Pauline Oliveros, Michael Nyman, Steve McQueen, Laurie Anderson, Hussein Chalayan e molti altri.

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2023
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
€ 3
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:

Luogo

Cineteatro Don Bosco
Piazza don Bosco
POTENZA, 85100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito dell'Luogo