Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MA/IN24 – Aeterna / SYNSPECIES

19 Ottobre @ 21:00 - 21:30

€5

© Quentin Chevrier (Droljc+Merino – Synspecies)

🎟ticket in vendita su CINETEATRODONBOSCO e disponibili in loco fino esaurimento posti
▷ apertura porte h 20.45

▷ concerto
h 21.00
⦿
Lorenzo Ballerini + Massimo D’Amato [IT] /// Aeterna

h 21.45
⦿ Tadej Droljc [SI] + Elias Merino [ES] /// SYNSPECIES [►VIDEO]
live A/V performance
* Supported: ASBU is coproduced by , LEV Festival , INDEX Biennale, WeSa Festival, SnaporazVerein and NODE Festival in collaboration with Basemental.

The project is supported by the European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA, an initiative of the European Festivals Association (EFA), co-funded by the European Union


/// AETERNA [live performance] La performance orchestra luce e suono, creando un arazzo di interconnessioni multimediali. Mentre la luce illumina il nostro rapporto viscerale e biologico con l’elettricità, il suono effimero diventa una rappresentazione della metamorfosi, una manifestazione che svanisce nel presente, per tornare sotto forma di memoria ed emozione, formando nuove connessioni bioelettriche. In questo viaggio ipnotico, l’effimero non viene consegnato all’oblio, ma si perpetua nella rappresentazione dell’eterno cambiamento.
Lorenzo Ballerini e Massimo D’Amato formano un duo artistico che esplora il suono contemporaneo attraverso installazioni e performance multimediali. Il loro lavoro invita il pubblico a immergersi in nuove dimensioni sensoriali, fondendo elementi fisici e digitali in paesaggi sonori coinvolgenti. Spinti da una passione condivisa per l’espressione innovativa, sfocano i confini tra musica, arte e tecnologia. Come duo, hanno presentato le loro creazioni in festival internazionali come ADE, Bright, Diffrazioni e Gaida Festival.


/// SYNSPECIES [audiovisual performance] La performance audiovisiva Synspecies esplora campi onirici innaturali abitati da oggetti audiovisivi in scala multipla che si mescolano, mutano e lottano per il loro spazio e la loro esistenza. Essi co-creano un mondo di fisicità irreale, costantemente impastato da forze violente. Queste ci appaiono come narrazioni fratturate a livello percettivo, prendendo le sembianze di una catena di caos sincronizzato. Le SYNSPECIES si nutrono di grovigli formati da codici informatici e segnali analogici. Hanno origine dal suono algoritmico generato al computer, dai sistemi modulari EMS Buchla e Serge di Stoccolma e dalla sintesi geometrica 3D. Le vivaci architetture astratte di SYNSPECIES fluttuano in un ambiguo tempo pulsante, ibridando e plasmando nuovi spazi confinati in un perpetuo processo di disintegrazione. Questo progetto esplora gli stati di smarrimento e di visceralità, incorniciati in una vastità sacra.
Tadej Droljc di origini slovene ma formatosi artisticamente in Inghilterra, Tadej Droljc è un artista audiovisivo che lavora nell’ambito delle installazioni multimediali interattive, utilizzando come cifra distintiva del suo percorso artistico un approccio non gerarchico alle composizioni audiovisive in tempo reale.
I suoi lavori sono stati presentati ad Ars Electronica, L.E.V. festival, Brighton Digital Festival, Semibreve, Galerija Kapelica, Madatac ed Athens Digital Arts Festival tra gli altri. Recentemente Tadej ha vinto il premio Lumen Prize, la borsa di studio Dennis Smalley ed è ricercatore in composizione audiovisiva al Center for Research in New Music dell’Università di Huddersfield, Inghilterra.
Elias Merino è un compositore e sound artist di origine spagnola, con base a Madrid. Nella sua pratica artistica si incontrano elementi installativi, live performance ed un approccio compositivo che agisce da collante fra computer music, algoritmi generativi e musica elettronica contemporanea. Nelle sue produzioni si agitano narrazioni frammentarie, alterazioni percettive spazio-temporali, stati di trance e di contemplazione immersiva. Parallelamente alla sua produzione in solo, che lo ha portato ad esibirsi in festival come Sonar, MUTEK, L.E.V., Semibreve, fra gli altri, Elias Merino è impegnato in progetti collaborativi, come quello con Rian Treanor (Grievous Bodily Harmonics), e soprattutto con Tadej Droljc, insieme al quale compone il duo av SYNSPECIES.

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
21:00 - 21:30
Prezzo:
€5
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Cineteatro Don Bosco
Piazza don Bosco
POTENZA, 85100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito dell'Luogo