
MA/IN23: ECHOIC MEMORY / ELECTROPOLIS
11 Novembre @ 20:30 - 22:00
€ 3
© ELECTROPOLIS live
PROGRAMMA
ore 20:30
Roberto Zanata + Fabrizio Casti + Sandro Mungianu [IT] /// ECHOIC MEMORY
live audiovisual performance
ore 21:00
/// ELECTROPOLIS
live performance
a cura delle classi 1aQ e 4aQ del liceo “T. Stigliani”
/// ECHOIC MEMORY è un progetto audiovisivo che esplora le parti dei nostri sistemi cognitivi combinate insieme per formare la memoria umana. La nostra memoria visiva è responsabile della conservazione di forme e colori visivi, mentre la memoria spaziale è responsabile delle informazioni su luoghi e movimenti. La memoria ecoica è un’altra parte della memoria sensoriale, che memorizza le informazioni dal suono che ascoltiamo. La performance è un tour nel nostro cervello e riproduce le mappe cognitive multidimensionali sotto forma di musica e live visual. Il suono del sassofono di Sandro Mungianu viene elaborato in tempo reale dal laptop di Fabrizio Casti, indagando a breve e la lunga memoria attraverso la musica e le immagini. I suoni dello strumento e del laptop generano proiezioni video che interagiscono con il live visual di Roberto Zanata. La performance offre una esperienza altamente percettiva, visiva e sonora dell’effetto che la memoria ha sulla nostra esperienza umana.
SPAZIOMUSICA (CAGLIARI) è una realtà che da anni organizza festival e produce arte contemporanea nel territorio sardo.
Roberto Zanata è un compositore, musicista e musicologo di musica elettronica, studia e si diploma in composizione e musica elettronica presso il Conservatorio di Cagliari. Ha scritto musica da camera, musica per il teatro, musica per computer, musica elettroacustica e acusmatica e opere multimediali. Insegna musica elettronica al conservatorio di Cesena.
Sandro Mungianuè compositore e musicista. La sua carriera comprende un’ampia gamma di performance, dalla musica contemporanea alle arti video e multimediali. Ha studiato pianoforte, clarinetto, sassofono e si è diplomato in Musica Elettronica in Italia e Composizione Musicale in Svizzera. si occupa della gestione di festival di musica e arte contemporanea. Attualmente lavora come Professore al Conservatorio di Como.
Fabrizio Casti è compositore musicale sperimentale. Si è laureato in Composizione Sperimentale e Musica Elettronica. È autore di opere vocali, strumentali e da camera, sinfoniche, strumentali e live electronics. I suoi lavori sono pubblicati da RaiTrade, Ricordi e altri. Insegna Elementi di Composizione e Analisi Musicale presso il Conservatorio Statale di Musica della Spezia.
/// ELECTROPOLIS [sonorizzazione dal vivo – #audiovisual]
Una nuova voce per il celebre film muto METROPOLIS, di Fritz Lang. Rimontato e risonorizzato dagli studenti del Liceo “T. Stigliani” di Matera, viene presentato al pubblico per offrire un’originale e moderna interpretazione della narrazione filmica.
performer
Chitarra Elettrica : Kevin Ramaglia
Sassofono : Mattia Didio
Tromba : Gianpaolo Matera
Flauto: Alessandro Gasmi
Synth: Marialetizia Traetta
Synth: Angelica Mancini
Pianoforte : Andrea Scaramuzzi
Batteria: Alex Ranaldo
Voce: Nancy Elettrico
direttore ed elettronica
M° Francesco Altieri