ARCHIPELAGO è una nuova sezione di MA/IN festival curata da Aaltra (Sonia Martina, Mauro Diciocia), che inaugura le attività dell’edizione 2022 del festival appulo-lucano dedicato alla musica elettroacustica e alle arti digitali promosso dall’associazione LOXOSconcept, ormai giunto alla sua sesta edizione.
ARCHIPELAGO nasce dalla collaborazione tra MA/IN e Aaltra come spazio di riflessione sulle pratiche sonore liminali, col fine di incentivare l’ascolto come fatto critico, attivo e partecipato. ARCHIPELAGO prova a mettere in relazione una pluralità di linguaggi e poetiche contemporanee difficilmente percepibili come una struttura unificata poggiata su un’ipotesi sonora condivisa ma che, tuttavia, riesce a configurarsi come un’insieme organico – un arcipelago appunto – in grado di ridefinire costantemente modelli, forme, strumenti e geografie sonore.
15, 22 e 29 Ottobre sono le date degli appuntamenti per il 2022, che si svolgeranno a Castrignano de Greci (LE) presso KORA – contemporary arts center, con un programma articolato tra performance dal vivo, lecture e artist talks, con la partecipazione di:
Thomas Ankersmit (NL) Tomoko Sauvage (JP) Mario de Vega (MEX) kNN (IT) Lettera22 (IT) Andrea Borghi (IT)