Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Recurring Event Event Series: MA/IN22 – POTENZA

MA/IN22: PIERRE JODLOWSKY

12 Novembre @ 10:00 - 13:00

free

© Lukasz Rajchert

PROGRAMMA
ore 10:00 PIERRE JODLOWSKY [FR] /// masterclass – concerto

PIERRE JODLOWSKY [FR] /// INTRODUCTION TO AN INTERDISCIPLINARY APPROACH OF COMPOSITION
masterclass / concert

Pierre JODLOWSKI è un compositore, interprete e artista multimediale. La sua musica, spesso caratterizzata da un’alta densità, è al crocevia del suono acustico ed elettrico ed è caratterizzata da un’ancora drammatica e politica. Il suo lavoro di compositore lo ha portato ad esibirsi in Francia e all’estero nella maggior parte dei luoghi dedicati alla musica contemporanea e in altri campi artistici, danza, teatro, arti visive, musica elettronica. Il suo lavoro si svolge oggi in molti settori: film, installazioni interattive, messa in scena. Sta definendo la sua musica come un “processo attivo” a livello fisico [gesti musicali, energia e spazio] e a livello psicologico [relazione con la memoria e dimensione visiva del suono]. Parallelamente alle sue composizioni, si esibisce anche in varie scene (sperimentali, jazz, elettroniche), solista o con altri artisti.
Dal 1998 è co-direttore artistico di éOle (studi di ricerca e produzione con sede a Odyssud – Centro culturale a Blagnac) e del festival Novelum di Tolosa (dal 1998 al 2014). Ha collaborato con vari ensemble quali: Intercontemporain (Parigi), Ictus (Belgio), KNM (Berlino), Ensemble Orchestral Contemporain (Francia), MusikFabrik (Germania), il nuovo Ensemble Moderne (Montreal), Ars Nova (Svezia). ), Proxima Centauri (Francia), Court-circuit (Francia), Ensemble Les Éléments (Francia), Berg Orchestra (Praga), Soundinitiative (Europa), LUX:NM (Germania) e vari solisti della scena musicale contemporanea internazionale. Inoltre conduce collaborazioni con musicisti come il preferito Jean Geoffroy – percussioni, Cedric Jullion – flauto, Wilhelm Latchoumia – pianoforte, Philippe Spiesser – percussioni, per lavori e ricerche su nuovi strumenti. Il suo lavoro lo ha portato a sviluppare collaborazioni con artisti visivi, in particolare David Coste per progetti specifici con il video. Lavora anche come scenografo su diversi progetti all’incrocio tra teatro, installazione, concerto o oratorio.
Ha ricevuto commissioni da IRCAM, Ensemble Intercontemporain, Ministero della Cultura francese, Akademie der Künste (Berlino), CIRM, GRM, Festival di Donaueschingen, Radio France, Concorso pianistico di Orleans, GMEM, GRAME, Siemens Foundation, Opera di Tolosa, il progetto europeo INTEGRA, lo studio EMS – Stoccolma, la Fondazione Royaumont, Cabaret contemporain, Festival musicale della Biennale di Venezia, Ministero della Cultura polacco. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha vinto il Prix Claude Arrieu SACEM nel 2002, il Prix Hervé Dugardin SACEM nel 2012, ed è stato in residenza presso l’Accademia delle Arti di Berlino nel 2003 e nel 2004. Nel 2013 ha vinto un Premio assegnato da ” Academie Charles Cros” per uno dei suoi CD. Nel 2015 è il vincitore del The Great Lyceum Prize in Francia per il suo pezzo “Time & Money”. Dal 2017 al 2019 è artista residente al Lux – Teatro Nazionale di Valence (Francia). Dal 2019 è Direttore Artistico del Festival Musica Electronica Nova, prodotto dalla Filarmonica di Wroclaw, Polonia. Le sue opere sono eseguite in luoghi chiave dedicati alle arti sonore contemporanee in Francia, Europa, Canada, Cina, Corea, Giappone e Taiwan e Stati Uniti.I suoi lavori sono in parte pubblicati da Editions Jobert e sono oggetto di numerose registrazioni di CD e video per le etichette éOle Records, Radio France, Kaïros, Percussions de Strasbourg. Vive in Francia e Polonia.

Dettagli

Data:
12 Novembre
Ora:
10:00 - 13:00
Series:
Prezzo:
free
Categoria Evento:
Tag Evento: