Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Recurring Event Event Series: MA/IN22 – POTENZA

MA/IN22: Disordinata storia dell’elettronica (Vol. 1)

10 Novembre @ 18:00 - 19:30

free

PROGRAMMA
ore 18:00 LUCA IAVARONE + ALBERTO GATTI lezione/concerto

*IANNIVERSARY / MA/IN ACADEMY

LUCA IAVARONE + ALBERTO GATTI [IT] /// Disordinata storia dell’elettronica (Vol. 1)

È possibile oggi scrivere musica nuova, diversa da quella del passato? Si possono inventare nuovi strumenti musicali o creare i suoni da zero? E la tecnologia potrà esserci d’aiuto in queste sfide? Queste sono alcune delle domande che si sono posti i pionieri della musica elettronica. Cosa si intende per musica elettronica? Come va ascoltata? Ma è quella per ballare oppure no? È musica o rumore? E perché dovrei sedermi in una stanza, magari al buio, e ascoltare dei suoni strani diffusi da uno o più altoparlanti?
Queste sono invece le domande che ci faremo insieme a Luca Iavarone (giornalista e creativo) ed Alberto Gatti (compositore) in “Disordinata storia dell’elettronica” (Vol. 1), una serie di incontri per mostrare la musica elettronica sotto un diverso punto di vista, senza tecnicismi e complessi filosofici. Nel primo incontro tratteremo l’asse di contatto tra le origini dell’elettronica e la contemporaneità, con un focus particolare su Xenakis. Xe… Chi? Ecco, appunto, ci vediamo all’incontro!

Luca Iavarone è un creativo italiano attivo in numerosi campi: giornalista, comunicatore, web author, regista, musicista. È l’attuale direttore creativo del gruppo editoriale Ciaopeople. Dal 2001 ad oggi ha scritto composizioni musicali per opere teatrali e di video arte (Mercadante, Teatro Nuovo, Elicantropo, Pan, Villa Medici) e realizzato installazioni sonore per le mostre del fotografo Antonio Biasiucci.
Come interprete ha co-fondato il Revenaz Quartet, un collettivo “neo-dadaista e postmoderno” che ha fatto della riflessione sulla cultura di massa il suo campo di indagine. In qualità di giornalista, dal 2012 al 2016 è stato caporedattore dell’area cultura del quotidiano Fanpage.it. Qui esplora il mondo della viralità con contenuti di qualità, affrontando temi sociali con un taglio personale a cavallo tra satira e antropologia culturale. Dal 2016 è direttore creativo di Fanpage.it e della redazione di Ciaopeople. Vincitore di 9 Lovie Awards, gli Oscar europei del web, è autore di campagne video come “Slap her”, nella top annuale dei brand più visti al mondo su YouTube. Nel 2019 ha curato l’operazione artistica ‘Veiled Son’ con lo scultore Jago. Come scrittore ha partecipato alle pubblicazioni “Il regno incantato – storie e leggende partenopee” e alla prima biografia italiana del compositore brasiliano João Gilberto. Nel 2021 ha fondato il progetto di musica e divulgazione brasiliana “Saravà, Napoli tropicale”.
Nel 2022 ha partecipato al Campania Teatro Festival con uno spettacolo in cui raccontava favole per bambini agli adulti e per il quale ha scritto anche le musiche originali, ‘Fiabe per rimettersi al mondo.
Alberto Maria Gatti  è un compositore, sound designer e computer music designer. Ha frequentato i corsi di musica elettronica al Conservatorio di Firenze e nel 2022 il Master Aremus al Conservatorio di Roma relativo alla pratica della ricerca artistica in musica. Ha inoltre frequentato workshop e seminari di composizione e direzione del suono, studiando con Tiziano Manca, Vittorio Montalti, Girolamo Deraco, Roberto Castello e Alvise Vidolin. Come compositore ha partecipato a diversi festival ed eventi di musica contemporanea tra cui: Tempo Reale, Museo del Novecento, Fabbrica Europa, Inner Spaces, Palazzo Vecchio, Salone del Mobile di Milano, SIMC, Festival Pontino, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Fabbrica Europa, Teatro del Giglio, Teatro Teatro Cantiere Florida, Spam/Aldes, Museo Pecci. Dal 2020 collabora con l’associazione culturale Versiliadanza come compositore ed interprete di musica elettronica. In qualità di computer music designer, ha partecipato a vari eventi quali: Forum Wallis, Bartok Opera Pluz, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione I teatri di Reggio Emilia, Biennale di Berlino e Milano Musica Festival. In qualità di ricercatore, dal 2018 porta avanti il ​​proprio progetto di ricerca ‘Il rapporto tra corpo e suono’. Attualmente lavora come compositore freelance e come ingegnere del suono presso l’etichetta discografica Ema Vinci Records. Dal 2021 è entrato a far parte della società musicale AI Musi-co come sound designer e sviluppatore di software. Nella sua pratica si interessa alla produzione di musica elettroacustica e mista, lavorando con diversi software per la programmazione di ambienti performativi, sfruttando linguaggi di programmazione visuale (Max/MSP, PureData), Arduino e derivati, oltre alla programmazione illuminotecnica. Da settembre 2022 svolge uno stage presso il dipartimento di didattica dell’IRCAM a Parigi.

⊕ MA/IN academy
è a un articolato percorso dedicato alla formazione e all’educazione sulla musica contemporanea, multi-livello e multi-target: l’offerta dedicata al pubblico generalista attraverso le lezioni-concerto di Luca Iavarone che ogni anno racconterà un periodo della storia della musica elettronica dal ‘900 a oggi, i talk con gli artisti e le introduzioni all’ascolto, i concerti dedicati ai centenari di alcuni grandi compositori ; la proposta dedicata agli studenti dei licei musicali attraverso le masterclass con alcuni artisti per introdurli al processo creativo e la partecipazione attiva in alcune attività del progetto; il coinvolgimento degli studenti dei Conservatori partner del progetto attraverso un percorso formativo che li porterà a confrontarsi con alcuni importanti compositori per la realizzazione di composizioni elettroacustiche da presentare all’interno del MA/IN; il percorso di perfezionamento dedicato ai giovani compositori selezionati dalla call internazionale per la presentazione dei loro lavori in prima assoluta.

⊕ IANNIVERSARY
è un omaggio alla musica elettroacustica di Iannis Xenakis, compositore greco, pionere delle musica elettronica. Il 2022 segna un secolo di Iannis Xenakis.

Dettagli

Data:
10 Novembre
Ora:
18:00 - 19:30
Series:
Prezzo:
free
Categoria Evento:
Tag Evento: