Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Recurring Event Event Series: ARCHIPELAGO22

ARCHIPELAGO: ANDREA BORGHI | TOMOKO SAUVAGE

22 Ottobre @ 19:00 - 23:00

€ 3

© Leo Lopez

PROGRAMMA
ore 19:00 artist talk con ANDREA BORGHI
ore 21:00 ANDREA BORGHI live performance
ore 22:00 TOMOKO SAUVAGE live performance


ANDREA BORGHI [IT] /// Discomateria
In ‘Discomateria’ Andrea Borghi esplora la tattilità e la matericità del suono attraversa oggetti a forma e dimensione di un LP, realizzati con vari materiali – come vetro, resina, metallo e recentemente anche marmo – ed elaborati con sostanze che trasformano la struttura della superficie dei materiali come gli acidi. Nella live performance i dischi vengono utilizzate per produrre suoni direttamente dal materiale attraverso l’utilizzo di un giradischi preparato ed elaborati in tempo reale con Max/MSP. Iniziato nel 2010 come progetto legato alla pittura astratta del XX secolo e ispirato tanto allo spazialismo quanto al tachisme, oltre ai suoni, Discomateria produce un corpus crescente di pezzi d’arte autonomi.

Andrea Borghi è un insegnante di arte, artista sonoro e compositore elettroacustico con sede a Pietrasanta. Nelle sue creazioni esplora i rapporti tra suono e materia attraverso ausili tecnologici e processi digitali. La sua ricerca riguarda le relazioni tra l’elemento fisico e l’immaterialità del suono attraverso un processo che si colloca tra musica concreta e scultura.

TOMOKO SAUVAGE [JP] /// Waterbowls
In ‘waterbowls’, l’artista lavora con ciotole e recipienti di porcellana di diverse dimensioni, riempiti d’acqua e amplificati con idrofoni. La sua ricerca nasce dall’acqua nelle sue diverse forme – gocce, onde e bolle – dalle risonanze dei contenitori, così come dal feedback audio, dando origine a tessiture di drones e overtones naturali.

Musicista e sound artist giapponese di base a Parigi, ha realizzato performance, mostre e workshop in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Le performance di Tomoko Sauvage vertono su un delicato equilibrio fra controllo e apertura al caso, alle percussioni accidentali di gocce, alle caratteristiche acustiche dello spazio e alle fragili tonalità create a partire da materiali fluidi ed effimeri, in un processo di costante movimento e dissoluzione. Oltre alla sua ricerca in solo, Tomoko ha collaborato con musicisti e coreografi fra cui Frédéric Nogray, Nicolas Lelièvre, Brigitte Chataignier, Francesco Cavaliere. I suoi lavori sono stati pubblicati da e/OAR (US), aposiopèse (BE), edizioni dokidoki (FR). Nel 2011, ha creato una nuova serie di ciotole in porcellana durante la sua residenza presso La Pommerie (FR) in collaborazione con Ceramic Research Center di Limoges (CRAFT).


ARCHIPELAGO è una nuova sezione di MA/IN festival curata da Aaltra (Sonia Martina, Mauro Diciocia), che inaugura le attività dell’edizione 2022 del festival appulo-lucano dedicato alla musica elettroacustica e alle arti digitali promosso dall’associazione LOXOSconcept, ormai giunto alla sua sesta edizione.
ARCHIPELAGO nasce dalla collaborazione tra MA/IN e Aaltra come spazio di riflessione sulle pratiche sonore liminali, col fine di incentivare l’ascolto come fatto critico, attivo e partecipato. ARCHIPELAGO prova a mettere in relazione una pluralità di linguaggi e poetiche contemporanee difficilmente percepibili come una struttura unificata poggiata su un’ipotesi sonora condivisa ma che, tuttavia, riesce a configurarsi come un’insieme organico – un arcipelago appunto – in grado di ridefinire costantemente modelli, forme, strumenti e geografie sonore.

Dettagli

Data:
22 Ottobre
Ora:
19:00 - 23:00
Series:
Prezzo:
€ 3
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

KORA – Contemporary Arts Center
Via Vittorio Emanuele, 19
Castrignano De' greci, 73020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
366 319 9532
Visualizza il sito dell'Luogo