
- Questo evento è passato.
ARCHIPELAGO: ANDREA BORGHI | TOMOKO SAUVAGE
22 Ottobre 2022 @ 19:00 - 23:00
€ 3
© Leo Lopez
PROGRAMMA
ore 19:00 artist talk con ANDREA BORGHI
ore 21:00 ANDREA BORGHI live performance
ore 22:00 TOMOKO SAUVAGE live performance
–
ANDREA BORGHI [IT] /// Discomateria
In ‘Discomateria’ Andrea Borghi esplora la tattilità e la matericità del suono attraversa oggetti a forma e dimensione di un LP, realizzati con vari materiali – come vetro, resina, metallo e recentemente anche marmo – ed elaborati con sostanze che trasformano la struttura della superficie dei materiali come gli acidi. Nella live performance i dischi vengono utilizzate per produrre suoni direttamente dal materiale attraverso l’utilizzo di un giradischi preparato ed elaborati in tempo reale con Max/MSP. Iniziato nel 2010 come progetto legato alla pittura astratta del XX secolo e ispirato tanto allo spazialismo quanto al tachisme, oltre ai suoni, Discomateria produce un corpus crescente di pezzi d’arte autonomi.
Andrea Borghi è un insegnante di arte, artista sonoro e compositore elettroacustico con sede a Pietrasanta. Nelle sue creazioni esplora i rapporti tra suono e materia attraverso ausili tecnologici e processi digitali. La sua ricerca riguarda le relazioni tra l’elemento fisico e l’immaterialità del suono attraverso un processo che si colloca tra musica concreta e scultura.
TOMOKO SAUVAGE [JP] /// Waterbowls
In ‘waterbowls’, l’artista lavora con ciotole e recipienti di porcellana di diverse dimensioni, riempiti d’acqua e amplificati con idrofoni. La sua ricerca nasce dall’acqua nelle sue diverse forme – gocce, onde e bolle – dalle risonanze dei contenitori, così come dal feedback audio, dando origine a tessiture di drones e overtones naturali.